Eventi di ottobre 2020

Arch. Giuliano Pairone: Il nuovo Terminal dell’Aeroporto di Mactan Cebu, nelle Filippine

12 otttobre 2020

L’ Arch. Giuliano Pairone è laureato al Politecnico di Torino In 20 anni di carriera ha lavorato su progetti di aeroporti, edifici ad uso industriale ed uffici, in Europa, Sud Est asiatico, Medio Oriente, Australia e Stati Uniti collaborando con famosi architetti come Thomas Heatherwick, Nichoilas Greemshaw, Renzo Piano, Norman Foster.

Ha lavorato in Europa, Sud Est asiatico, Medio Oriente, Australia e Stati Uniti collaborando con famosi architetti come Thomas Heatherwick, Nichoilas Greemshaw, Renzo Piano, Norman Foster.

Ha sempre perseguito soluzioni di avanguardia come il tetto dell’aeroporto di Cebu e quello di un terminal dell’aeroporto di Heathrow, avendo di vista la sostenibilità.

L’aeroporto Internazionale di Mactan Cebu – MCIA – ha in previsione di crescere fino a raggiungere la quota di circa 30 milioni di passeggeri all’anno entro il 2039. Sviluppato con un budget di oltre 300 milioni di dollari dal consorzio Indiano Filippino MEGAWIDE e GMR, e disegnato dallo studio IDA di Hong Kong, grazie al nuovo terminal 2, MCIA è tra gli aeroporti più grandi delle Filippine, potenzialmente equiparabile per capacità e importanza economica all’aeroporto della capitale Manila. MCIA T2, con i suoi quasi 100.000 mq è dotato dei più moderni sistemi di gestione dei flussi passeggeri ed è considerato un hub di ultima generazione.

Ha una elegante struttura in legno, un mix straordinario fra tradizione locale e moderne tecniche costruttive. E’ infatti la prima volta che una struttura in legno lamellare è stata usata in un edificio aeroportuale di tali dimensioni. Pubblicato su molte riviste di architettura e vincitore del primo premio WAF 2019 per edifici dedicati al trasporto, MCIA T2 è già un’icona nazionale, simbolo della qualità della crescita e dello sviluppo economico delle Filippine.


Luciano D’ Ambrosio: Il design automobilistico

19 ottobre 2020

Luciano D’Ambrosio è il fondatore e Responsabile del Design di LDA Design S.r.l., studio di progettazione avanzato con sede a Grugliasco.

La sua carriera ha avuto inizio nel 1978 lavorando su veicoli per il tempo libero, quali camper, veicoli speciali e motociclette. Cresciuto alla scuola della Ford Germany, si è laureato al Royal College of Art  e nel 1981è entrato a far parte della Ford- Europe Design community, lavorando sia in Germania che in Inghilterra. Rientrato in Italia ha lavorato in Italdesign e in Bertone.

La relazione ha avuto inizio con una rapida esposizione delle principali attività svolte nelle aree del design e dei trasporti.E’ stato introdotto un documento denominato “From inspiration to Car Design” esponendo i principi base che identificano la sequenza del processo creativo, che non è mai unicamente artistico ma, piuttosto, connubio di innovazione e tecnicità.

Sono stati evidenziati gli steps evolutivi della ricerca di un nuovo prodotto, che muove dallo schizzo concettuale bidimensionale fino allo sviluppo tridimensionale virtuale (le cosiddette “matematiche”), e fisico (le “maquettes di stile”) in scala ridotta o in scala naturale (1/1) per la verifica della validità del progetto e confronto con prodotti della concorrenza. A  conclusione del documento sono state presentate alcune immagini di vetture a propulsione elettrica sviluppate recentemente da LDA Design, oltre a testimonianze di concept cars  e  vetture di produzione sviluppate nell’arco degli oltre quarant’anni di carriera del fondatore.”