Eventi di marzo 2021

Eugenio Buffa di Perrero: Serata in occasione della Festa della Donna – Da remoto

8 marzo 2021

Presenti: Bellone, Berruti, Borra, Cantore,Cavargna, Corrado, Gangemi, Garofalo, Giacosa, Marocco, Martina, Mina, Osella, Perazzini, Pio, Poli, Ruffino, Serra, Sibille, Sigot, Strumia, Tonarelli, Tosello, Zanetti, Zanon.

La Signora Paola Perazzini con Claudio hanno fatto offrire personalmente un dono a tutti i soci costituito da un portabottiglie ed una bottiglia di Champagne col quale si è brindato alla “Donna” nel giorno della sua festa. A seguire Eugenio Buffa in occasione della Festa della Donna ha intrattenuto i Soci sulle “Madame Reali”.

Buffa, laureato in Storia dell’arte e guida autorizzata per Torino e Provincia. si occupa anche della formazione e dell’ educazione al patrimonio artistico, culturale e paesaggistico.

Cristina di Francia (Parigi 1606-Torino 1663) e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours (Parigi 1644-1724 Torino): due donne vissute tra il XVII e XVIII secolo, esercitarono il loro potere per affermare e difendere il proprio ruolo e l’autonomia del loro Stato e trasformarono Torino in una città in grado di rivaleggiare con le altre capitali d’Europa, facendo costruire  grandiose residenze e dando vita a feste e balli stupefacenti e meravigliosi. Appassionate di moda, si fecero ritrarre con abiti dai tessuti preziosissimi e gioielli unici. Allo stesso tempo, si dedicarono ad opere di carità, facendo costruire le più grandiose chiese della città.


Andrea Ganelli: Impact Social Bond – Da remoto

15 marzo 2021

Presenti: Berruti, Borra, cagliero, Cantore, Cavargna, Corrado, Garofalo, Giacosa, Marocco, Martina, Perazzini, Pio, Poli, Serra, Sibille, Strumia, Tonarelli, Tosello, Zanon,

Il Dr. Andrea Ganelli, piacentino, si è laureato in Giurisprudenza nel 1994, Notaio a Torino dal 2002.

Ci  parla degli Impact Social Bond, strumenti finanziari che appaiono molto interessanti in questa fase in cui, a causa delle restrizioni dovute al COVID, molte imprese si trovano, purtroppo in piena crisi.

La Pubblica Amministrazione non dispone di tutte le risorse necessarie per portare un aiuto veramente fattivo alle Imprese che, in questo momento ne hanno bisogno.

Questi strumenti finanziari si prestano quindi ad una raccolta fondi tramite intermediari scelti dalla P.A. che possono essere distribuiti alle Aziende.


Visita del Governatore – Da remoto

22 marzo 2021

Presenti: Bellone, Berruti, Cantore, Cavargna, Corrado,  Giacosa, Martina, Osella, Perazzini, Pio, Poli, Serra, Strumia, Tonarelli, Zanon.

E’ stata riferita al Governatore l’attività del Club, tutti i service in corso e quelli programmati. Il Governatore ha insistito sulla necessità di mantenere viva l’amicizia fra i soci con videoconferenze sia con sia senza relazioni.


Giovanni Fracasso: Economia Digitale – Da remoto

29 marzo 2021

Presenti: Borra, Cantore, Corrado, Gangemi, Giacosa, Osello, Perazzini, Pio, Poli, Serra, Strumia, Tonarelli, Zanon.

Giovanni Fracasso, co-fondatore e CEO  della SCAI DOOH.IT e presidente del Comitato Piccole Industrie dell’Unione Industriale di Torino. Il tema della presentazione è stato il monopolio da parte della aziende della New Economy (Google, Facebook, tik tok, Instagram, ma solo per citarne qualcuna) nate all’inizio per rendere il mondo migliore, scambiare opinioni, conoscersi, e diffondere la tolleranza. L’Economia digitale ha assunto un pesante potere politico: conoscono informazioni su amici, conoscenti, redditi, beni patrimoniali, dettagli intimi sulla vita e sulla salute delle persone.

L’economia digitale ci aiuta nelle nostre scelte e risolve molte difficoltà programmatiche ma, mettendoci di fronte a soluzioni preconfezionate per ogni problema, è mina vagante per il nostro libero arbitrio.

Sono allo studio Leggi e Decreti, da noi e da oltreoceano, per tutelare i dati personali con controlli che diventeranno uno standard per la tutela delle democrazie occidentali.