Service dell’A.R. 2020/2021

1 – Global Grant che ha portato all’ Ospedale di Pinerolo tre ventilatori polmonari.

Sono stati messi a disposizione dei pazienti della S.C. Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Pinerolo tre nuovi ventilatori polmonari.

L’Associazione Rotary Club di Pinerolo, con la partecipazione della Rotary Foundation, del Rotary Club Gap, del Rotary Club Susa Valsusa, del Vescovo di Pinerolo Mons. Derio Olivero e dello Zonta Club di Pinerolo hanno fatto due donazioni per un valore complessivo di 46.000 euro  .

Un ventilatore polmonare amagnetico modello Hamilton MR1 e due ventilatori T1 Hamilton, destinati al trasporto dei pazienti al di fuori del reparto di terapia intensiva.


2 – Progetto protezione famiglie fragili, promosso dal Rotary Torino Ovest e finalizzato al sostegno dei malati terminali di cancro e dei componenti delle loro famiglie.

Il Progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF) nasce a gennaio del 2002 all’interno

della Fondazione Faro per prendersi cura dei minori in famiglie che vivono la malattia grave di un genitore o altro familiare di riferimento. .

Valore del service 6000 euro.


3 – Progetto che prevede “Aiuti e sostegno a Corpo docente e studenti dei licei delle Valle di Susa e Val Sangone”,

del valore complessivo notevole di euro 10. 000 di cui euro 7000 gestiti da noi per la Valle di Susa  e 3000 dal Torino Val Sangone per la loro valle.

Verranno dati 3 premi ai primi tre classificati alla Maturità dell’anno 20/21 ed altri due premi ai primi due classificati su temi specifici proposti dalla Presidenza del nostro Club di comune accordo con il corpo docente del Liceo.


4 – Service configurato come District Grant dal titolo Colletta alimentare per il territorio del Rivoli, per fornire beni di prima necessità per 160 famiglie con il supporto del Comune di Rivoli e la collaborazione della Croce Rossa Italiana, della Bottega Solidale di Rivoli e del  Gruppo Volontariato Vincenziano (G.V.V.). Sono stati erogati 4000 euro.


5 – District Grant dal Titolo “Contribuzione per attività di manutenzione straordinaria  dell’Asilo nido di Bussoleno” con l’obiettivo di fornire mezzi economici per supportare lavori di manutenzione straordinaria, quali sostituzione di porte, sistemazione del giardino in cui giocano i bimbi, sistemazione delle aule, eccetera.

Club Capofila: RC SUSA VAL SUSA – Club aderenti : RC RIVOLI e RC TORINO VALSANGONE. 

L’importo globale erogato è di euro 4000. Son state acquistate  porte nuove per le aule ed effettuate manutenzioni edili. Verrà apposta una Targa che ricordi l’intervento del nostro Rotary e in memoria dell’ing. Giancarlo Cervini, la cui madre aveva lungamente insegnato in questo Asilo.


6 – District grant di cui è capofila il RC Cavour per l’acquisto di Radiobisturi per il Centro di Colposcopia e Patologia del Presidio Ospedaliero Universitario Sant’Anna di Torino.

Sono stati donati al Presidio ospedaliero Sant’Anna di Torino moderni radiobisturi SURTRON® FLASH 160 HF adatti per interventi di microchirurgia.

Valore euro  4.026


7 – Service finalizzato alla “Contribuzione per attività di assistenza ed aiuto a persone in difficoltà della Valle di Susa

Lunedì 7 giugno alla presenza del Vescovo di Torino e Susa la delegazione del Rotary Club Susa e Val Susa con il presidente Claudio Perazzini ed i soci Pierluigi Cavargna e l’avvocato Sergio Sibille hanno consegnato pacchi alimentari alla Caritas Diocesana di Susa a favore delle famiglie in difficoltà. Per un valore di 6.000 euro.


8 – LO SCI D’ERBA FEDERALE SBARCA A TORINO

Venerdì 28 maggio alle 14 al campo di sci d’erba di Torino, in Strada del Nobile 86, c’è stata l’inaugurazione del primo corso di formazione per allenatori della Scuola Tecnica Federale di sci d’erba della FISI organizzato in una grande città italiana.

Torino è l’unica metropoli europea che dispone di una pista di sci d’erba omologata FISI-FIS.

All’inaugurazione son stati presenti il responsabile della Nazionale azzurra di sci d’erba Fausto Cerentin, il plurivincitore della Coppa del Mondo di sci d’erba Edoardo Frau, il Presidente del Comitato Alpi Occidentali della FISI Pietro Blengini, il Presidente del Rotary Club Susa e Valsusa Claudio Perazzini – sponsor dell’ iniziativa – oltre agli sciatori tesserati FISI.

Domenica mattina, 20 giugno,  si è svolta la premiazione della seconda giornata di competizione nazionale di sci d’erba “Talento verde”.