Eventi di aprile 2021

Alessandro Tricomi: Scenario economico e finanziario in Europa ed in Italia – Da remoto

12 aprile 2021

Alessandro Tricomi, Ing. senior professional e Area Leader del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta della European House – Ambrosetti ci ha intrattenuto sulla 32 workshop Finanza 2021 svoltosi il 26-27 marzo a Cernobbio con il tema “Lo scenario dell’Economia e della Finanzia”.

Il prodotto Interno Lordo dell’Italia è tornato a quello del 1999, ancora prima dell’Euro: ventidue anni buttati. Il calo di consumo privato è stato, sempre nel 2020, del 40%  e l’aumento della povertà in Italia ha interessato 5,6 milioni di persone. La Cassa integrazione è passata da 259.000/ore anno a 2.960.700 ore/anno, con effetto di trascinamento del debito, della disoccupazione dovuto allo smart-working di oltre un milione di unità ed al collasso delle partite IVA.


Prof. Marco Piras L’ incendio di Monpantero – Da remoto

26 aprile 2021

Marco PIRAS è ordinario al Politecnico di Torino e Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture.

L’incendio di Monpantero che, iniziato in località Pompelu, probabilmente doloso, durato dal 22 al 29 Ottobre 2017 e alimentato da un fohn incessante proveniente dal nord, si è poi esteso nelle zone di Bussoleno, Traversella e Monpantero dove ha fatto registrare i danni più consistenti

Per ricordare un evento così grave bisogna risalire al 1921. Le cause sono i fulmini, l’autocombustione (rarissima) e prevalentemente il dolo, ma a favorirne l’evoluzione fattori ambientali, la geologia, le condizioni metereologiche e la composizione del terreno.

Il Relatore ci ha parlato anche della GEOMATICA, che utilizza la tecnologia per l’acquisizione ed analisi di dati spaziali.

La piattaforma COPERNICUS dell’Agenzia Spaziale Europea, fornisce a tutti, con i satelliti Sentinel 1 e 2, informazioni, notizie aggiornatissime, video, schemi e previsione dei grandi eventi naturali. Gli studi sugli incendi, con l’aiuto di una complicata tecnologia, spiegava l’ing. Piras, infatti possono prevedere, ancor prima che si verifichi, la possibilità di un incendio. La settimana prima, quella del 15 ottobre, quel territorio era stato classificato zona rossa, ad alto rischio.